16 maggio 2009

Templari e Massoneria



“Molti fiumi d’inchiostro sono corsi sulle pagine della storia: molti studiosi hanno voluto dire la loro sulle tragiche vicende dei Templari e, per renderle ancora più suggestive, ecco aggiungervi che la Massoneria ebbe origine da loro e proliferò nel mondo per fare giustizia delle ingiustizie patite dai Templari, quasi che quegli infelici, mortificati nello spirito e nella carne, tormentati dalla fame e dalla sete e, infine, avviliti dalla solitudine, avessero il tempo di trasmettere ad altri i segreti misteri e le iniziazioni esoteriche – ma quali? – perchè dalle ceneri dell’Ordine, dannato dalla distruzione, sorgesse e fiorisse la Massoneria, una setta tanto diversa per etica, costumi e religione: l’opposto dello spirito del glorioso Tempio”.

Gaetano Lamattina
(da “I Templari nella storia”, 1981)

1 maggio 2009

Il Corpus normativo templare



Il Corpus normativo templare

Edizione dei testi romanzi con traduzione e commento in italiano

a cura di Giovanni Amatuccio

Congedo Editore, 2009


A distanza di circa un secolo e mezzo dall’unica edizione critica – quella ottocentesca di Henri de Curzon - questo libro raccoglie in oltre 500 pagine una nuova edizione critica del Corpus normativo del Tempio: Regola, Statuti (Retraits), Consuetudini ecc.
Basato sulla collazione di tutti i manoscritti in volgare – tra cui alcuni non conosciuti da Curzon – l’opera presenta una ricostruzione critica del testo condotta secondo rigorosi principi filologici, con un corposo apparato di varianti, che danno la possibilità di valutare passo per passo le scelte operate nell’edizione. A fronte del testo francese ricostruito è stata redatta un’accurata traduzione italiana corredata da note di commento storico a pie' di pagina. Il libro si presenta, quindi, come un nuovo insostituibile strumento per quanti vogliano conoscere e approfondire la vita e le usanze dei Cavalieri del Tempio.

Giovanni Amatuccio è nato il 27 maggio 1955 a Salerno, dove vive e lavora. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico, è Dottore di Ricerca in Storia Medievale. E' dipendente del Ministero dei Beni Culturali dal 1980. Collabora con la cattedra di Storia Medievale dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Collabora con l'associazione di ricerca di Archeologia Sperimentale "Paleoworking" e con la rivista "Arcosophia".