13 gennaio 2012

Centro Italiano di Documentazione sull'Ordine del Tempio


Centro Italiano di Documentazione sull’Ordine del Tempio
Fondo “Padre Goffredo Viti”
Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Casamari
Via Maria, 25 – 03029 Veroli (FR)

Il CIDOT (Centro Italiano di Documentazione sull’Ordine del Tempio) è istituito con il patrocinio della LARTI (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani) e si propone di realizzare un fondo di raccolta di materiale documentario e letterario attinente l’Ordine, da mettere a disposizione di studiosi e ricercatori.

Il materiale raccolto, costituito da opere e volumi cartacei, fotoriproduzioni e documentazioni varie, anche in formato elettronico, confluisce in un fondo unico, intitolato alla memoria di Padre Goffredo Viti (O. Cist), insigne studioso dell’Ordine del Tempio.

Il fondo “Padre Goffredo Viti” è localizzato presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Casamari, Via Maria, 25 – 03029 Veroli (FR).

Il fondo è composto dal materiale già presente presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Casamari, eventualmente ricatalogato e ricollocato, e dalle nuove acquisizioni che, nel corso del tempo e a decorrere dall’istituzione del fondo, andranno, via via, ad aggiungersi.

Il fondo è costituito ed alimentato a titolo gratuito, mediante donazione volontaria di materiale, da parte dei soci della LARTI e di privati.

Il materiale costituente il fondo è consultabile presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Casamari, secondo le modalità e gli orari previsti dalla stessa.

§ § §

Il fondo “Padre Goffredo Viti”, tuttora in fase di consolidamento, conta attualmente una sessantina di titoli, quantità destinata presto a incrementarsi, grazie alle ulteriori acquisizioni previste. A breve, è programmata la collocazione informatica di una cospicua dotazione di materiale in formato elettronico.

Coloro i quali, per vari motivi, non hanno la possibilità di raggiungere la Biblioteca di Casamari, a partire da oggi 13 gennaio, festa di Sant'Ilario di Poitiers e festa del Tempio, possono visitare il sito dedicato al CIDOT, http://cidot-larti.blogspot.com , attraverso il quale sono consultabili più di centoventi testi selezionati, oltre a documenti di assoluto rilievo.

Il sito offre tutte le risorse necessarie per documentarsi, in modo corretto, e per condurre accurate ricerche in ambito bibliografico. Sono infatti disponibili i link ai più importanti enti di ricerca del settore ed ai maggiori fondi mondiali di raccolta libraria in formato e-book; un vero e proprio tesoro, alla portata di studiosi e ricercatori, ma anche di semplici appassionati.